KILL GIL (Vol. 2 e 1/2)



Il Festival Internazionale del Film di Roma presenta, nella sezione L’altro Cinema – Extra, l’ultimo capitolo della trilogia dei Kill Gil.
Tutto ebbe inizio il 19 novembre 2004, quando, a Stoccolma, a causa di una grave infezione, Gil s’inabissò in un coma profondo per tre lunghe settimane. Kill Gil (Vol. 1) ha raccontato di come Gil fosse quasi morto e poi sopravvissuto per miracolo. E finiva in maniera molto ottimistica, con il ritorno alla sua amata Roma, dopo nove terribili mesi passati in vari ospedali.
Pronto ad affrontare la sua nuova vita, anche se su una sedia a rotelle.
La realtà si è rivelata molto più dura del previsto. Ed è questo che è stato raccontato in Kill Gil (Vol. 2), in sequenza strettamente cronologica. Si comincia da lontano, dall’ormai maledetto 11 settembre, a New York (dove Gil abitava sino al momento della sua malattia) per proseguire poi dove il primo volume si era fermato. Il progetto filmico e la speranza umana avevano previsto un volume 3 di Kill Gil nel momento in cui Gil avesse riacquistato l’uso delle gambe. Un epilogo e un sogno che si rivelano purtroppo irrealizzabili, ed ecco perché si arriva a questo ultimo capitolo con quel “mezzo” che unisce all’amara ironia di un traguardo non raggiunto, anche il senso di una sfida che ha inizio proprio con questo film.

Kill Gil 2 e ½ chiude la trilogia legata alla vicenda di Gil Rossellini, colpito da una rara patologia e costretto sulla sedia a rotelle nel 2004. In questo ultimo capitolo, le scene della battaglia contro la malattia si alternano a quelle legate agli appuntamenti festivalieri e al mestiere di regista, nel segno del tenace sforzo per recuperare i ritmi e le potenzialità umane e professionali dell’autore e protagonista.
Una testimonianza toccante che al tempo stesso costituisce impegno sociale per i diritti dei disabili.
Un diario schietto e privo di fronzoli messo a disposizione del pubblico con auto ironia, realismo e candida spudoratezza.


Scritto, diretto e prodotto da Gil Rossellini

Montato e co-diretto da: Federico Lai
Produttori: Marco Donati, Nicola Lodi-Fè
Produttori
associati: Cinzia Monreale, Stefano Pierpaoli
Supervisione artistica e produttiva: Stefano Pierpaoli
Musiche originali: Pericle Sponzilli, Federico Lai, Gil Rossellini

Formato: DigiBet Pal Stereo
Durata: 69'

Una produzione: Rossellini & Associati, Consequenze

IL PRESS BOOK ITALIANO in PDF
THE ENGLISH PRESS BOOK in PDF